Boscopiano

Il nostro Frappato Biologico DOC nasce nelle vigne nella contrada omonima a Vittoria

Il Frappato

Vinificato in purezza,  esprime le caratteristiche uniche di questa varietà autoctona di Sicilia, con suoi sentori primaverili di fiori e frutta rossa fresca.

140 anni di storia familiare

15 ettari di vigneto biologico, 3 varietà locali coltivate con cura e passione in un grande territorio del vino siciliano: quello del Cerasuolo di Vittoria DOCG

Frappato Boscopiano

Boscopiano 2019

Un Frappato in purezza che esprime le caratteristiche uniche di questa varietà autoctona di Sicilia, con i suoi sentori primaverili di fiori e frutta rossa fresca.
Porta il nome della vigna in cui coltiviamo i suoi filari a spalliera, in biologico, con l’alleanza dei suoli sabbiosi e del clima temperato di Vittoria.
Servitelo a 15°, esplorandone la versatilità su primi piatti, formaggi, secondi di pesce e carni leggere.

Grappoli di uva Frappato

Una grande tradizione

La nostra azienda nasce da una lunga storia familiare nel cuore dell’unica Docg siciliana, quella del Cerasuolo di Vittoria, in cui una millenaria memoria legata alla produzione del vino sostiene oggi un progetto di crescita territoriale ambizioso e fortemente identitario.
Era il 1880 quando la nostra famiglia ha piantato qui le prime vigne e innalzato il primo palmento.
Attraverso tre generazioni abbiamo continuato con amore ad accrescere il nostro studio e la nostra conoscenza del lavoro in vigna e di quello in cantina, con il desiderio di dar sempre vita a vini di qualità.

Una visione contemporanea

Con le radici ben salde in questa tradizione e con una conduzione che resta strettamente familiare, oggi coltiviamo le nostre vigne con una visione contemporanea, totalmente improntata alla sostenibilità.
La nostra è stata, già nel 2013, una delle prime aziende biologiche del territorio: conduciamo pratiche agricole certificate in tutta la nostra proprietà, valorizzando la biodiversità data dalla presenza degli oliveti e di altre specie tipicamente mediterranee.

Il nostro vigneto in contrada Boscopiano
Vendemmia manuale

Vini biologici di qualità

Frappato, Nero d’Avola, Inzolia e Cerasuolo di Vittoria sono oggi al centro del nostro progetto,
che conduciamo con rigore, fedeli a una filosofia produttiva naturale,
ancorata al desiderio di conoscere e interpretare in modo sempre più autentico
le uve e il territorio.

Contattaci

  1. Digita i caratteri contenuti nell'immagine senza spazi
    captcha